Questo sito è accessibile da tutti i browser e dispositivi di navigazione Internet, ma il design e alcune funzionalità minori dell'interfaccia saranno visibili solo con i browser che rispettano gli standard definiti dal W3C.

This site will look much better in a browser that supports web standards, but it is accessible to any browser or Internet device.

Roberto bartali.it

Eccomi qua!

un mio primo piano

Nato ad Erice (Tp) nel lontano 1972 (giusto un mese e mezzo prima del sequestro di Idalgo Macchiarini da parte delle Br... e circa due mesi prima della strana morte di Giangiacomo Feltrinelli) si è trasferito a Siena subito dopo la 3ª poppata di latte materno. Senese di adozione ma con ampi trascorsi nella britannica cittadina di Bath per motivi universitari, Roberto frequenta la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Siena laureandosi nel '99 con laude (capperi!) discutendo una tesi dal titolo "Brigate Rosse, partito comunista combattente". Autore di alcuni interessanti (!?) articoli sulle Br ed il caso Moro, collabora in qualità di cultore della materia, con la cattedra di Storia dell'Europa e Storia Militare, e con il corso Master "Euromasters" dell'Università di Siena. Nel Marzo 2008 diventa (nientepopòdimeno) Dottore in ricerca, con una tesi dal titolo "L'ombra di Yalta sugli anni di piombo, Le origini del fenomeno brigatista nel contesto italiano ed internazionale".

Di lui si sa che ha pubblicato, insieme al Prof. Massimo Borgogni, per le Ed. Cantagalli, il "Diario e memorie di guerra del marinaio Mario Panfili, 1940-1945", le memorie di guerra di un vecchio partigiano decorato, con una bellissima quanto incredibile storia alle spalle.

E' co-autore di un volume sugli anni '70 in Italia, edito in UK: AAVV, Speaking Out and Silencing: Culture, Society and Politics in Italy in the 19070's, Legenda 2006 per il quale ha curato un capitolo sulla storia delle BR ed in caso Moro.

Di lui si ricordano, inoltre: Le Brigate rosse, una storia della Guerra Fredda, in Nuova Storia Contemporanea, n.6/2006 e Infiltrati nelle Brigate Rosse, in AAVV, Il Sequestro di verità: i buchi neri del delitto moro, Kaos Edizioni.

by abrapalabra